Un po’ di storia

Il gruppo Scout “Dalmine I” nasce nel 1957 per volontà di don Pino Gusmini, che fonda il Riparto Esploratori Dalmine 1° e lo guida personalmente. Già l’anno successivo appaiono i primi Rover che fondano il Clan. Inizialmente il fazzolettone era… blu!

Nel 1959 arriva a Dalmine Tullio Marino detto Le.Bi. (Leopardo Bianco) che, forte dell’esperienza di capo riparto del Milano11, dà un impulso incredibile al gruppo. Si dedica alla formazione dei rover e questo permette l’anno successivo (1960) di aprire il branco “Cigno”. Inizia così l’avventura del gruppo PEGASO adottando definitivamente i colori del fazzolettone che tutti oggi conosciamo: rosso con bordo bianco.
Il gruppo cresce sempre di più e nel 1992 viene fondato un secondo branco, il “Fiore rosso” che verrà successivamente chiuso per un calo di iscrizioni nel 2005.

attività 1983

La prima grande impresa di gruppo è stata nel 2000, quando tutte le branche hanno fatto il campo a Canepina (Viterbo) in occasione del Giubileo; nel 2007 il gruppo festeggia 50 anni di vita con il suo secondo campo di gruppo, esperienza così entusiasmante che ci siamo ripromessi di ripeterla ogni 5 anni.

Nel 2015, viene riaperto il branco “Fiore rosso”: una scelta coraggiosa che guarda al futuro del gruppo e a un’aumentata richiesta da parte del territorio.

Ed oggi, l’avventura continua…


Gruppo ASCI Damine 1 (1957-1974)

Il Gruppo nell’Oratorio di Mariano al Brembo

Il Gruppo nell’Oratorio di Mariano al Brembo – SITO ORIGINALE

Annunci