Composizione del Gruppo

Nell’anno scout 2016/2017 il Gruppo Scout Dalmine I è composto come segue.


BRANCA L/C (Lupetti e Coccinelle) 8-12 annicostituita da due branchi

  • Branco “Cigno” con sede presso l’Oratorio San Giuseppe
  • Branco “Fiore Rosso” con sede presso l’Oratorio di Santa Maria d’Oleno

BRANCA E/G (Esploratori e Guide) 12-16 annistrutturata in due reparti paralleli ovvero che, pur mantenendo la possibilità di fare attività separati, lavorano per la maggior parte dell’anno in simbiosi

  • Reparto Maschile “Sagittario”
  • Reparto Femminile “Cassiopea”

BRANCA R/S (Rover e Scolte) 16-21 anniformata dal Noviziato e dal Clan “Azimuth”


COMUNITÀ CAPI (Co.Ca.), raggruppa i soci adulti in servizio nelle varie branche o con un mandato particolare

  • 13 Capi in servizio nelle branche
  • 1 Capi Gruppo
  • 3 Assistenti ecclesiastici

Il Gruppo svolge le proprie attività ospitato dagli oratori di San Giuseppe e Sforzatica e proprio in questi oratori trova l’aiuto degli Assistenti Ecclesiastici che supportano e collaborano con i Capi nella definizione di un percorso di fede da svolgere durante le attività e partecipando ad esse, quando possibile.

In fine, ma non per importanza, accanto al nostro Gruppo esiste da più di 25 anni l’Associazione Genitori Adulti Scout (AGAS) composto da genitori e da alcuni ex capi. Con il loro prezioso lavoro sono state realizzate e vengono gestite le due Case Scout del gruppo a Dezzo (Val di Scalve) e a Peghera (Val Taleggio). Collaborano con il gruppo scout aiutando i capi, secondo le esigenze, nella gestione logistica delle diverse attività e mettono a disposizione del gruppo le proprie capacità.
La Co.Ca. si impegna a trovare occasioni e modalità per presentare l’AGAS ai vecchi e nuovi genitori, dai quali dipenderà gran parte della sua futura esistenza.

Annunci