E alla fine la PARTENZA! 

Arriva un momento nella vita di tutti noi in cui si diventa Uomini e Donne della partenza, il momento di assumersi le proprie responsabilità e testimoniare le proprie scelte.

Arianna e Valeria hanno preso la partenza, perché “sono state riconosciute in loro la capacità di compiere scelte autonome e consapevoli, di essere responsabili verso loro stesse e verso gli altri, testimoni della Parola del Signore, persone capaci di portare, ciascuna nel proprio ambiente di vita, i valori appresi nell’esperienza dello Scoutismo”. La Partenza viene maturata durante tutto il cammino in Branca R/S, ma non rappresenta soltanto l’atto conclusivo di quest’ultimo, bensì il riassunto di tutti i loro anni vissuti nel nostro gruppo.

Ecco quindi che, zaino in spalla, le due scolte inizieranno il loro cammino, portando con sé poche ed essenziali cose, del cibo, dell’acqua e qualche indumento. Insieme ad esse porteranno: una lanterna, che illuminerà la strada verso il domani e indicherà alla loro comunità la strada da seguire, una forcola, simbolo della Scelta, un’accetta, la capacità di farsi strada nella vita e di riconoscere ciò che è essenziale e ciò che non lo è, e infine la Bibbia, simbolo della vicinanza con Dio e strumento di “orientamento” nel momento del bisogno.
Spalle rafforzate da un lungo cammino iniziato nel branco per gioco, passato per il reparto come una grande avventura, per il noviziato ed in fine nel clan, che ha indicato la Strada che si troveranno ad affrontare, Arianna e Valeria partono.
Partono per impegnarsi nella propria vita, dentro e fuori l’associazione, mantenendo lo stile che le ha portate fino a qua, lo stile scout.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...